Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

23 aprile 2012

DNC: IL 7° POSTO E' MATEMATICO

Cogein Savigliano – Named Crocetta   85-72

Parziali: 17-25, 29-15, 16-11, 23-21

Cogein Savigliano: Agazzani 21, Marcello 21, Nasari 19, Beccaria 13, Berta 6, Martoglio 5, Boella, Garello, Mondino, Grezda n.e., all. M. Spanu, ass. C. Graceffa;

Named Crocetta To: Riviezzo 15, Vetrone 14, Ceccarelli 13, D'Affuso 11, Draghici, 8, Menzio 6, Martina 5, Campanelli, Giordana, Augeri n.e., all. G. Gianzana

**** ** ****

Stagione regolare ormai virtualmente chiusa per la Cogein: Alessandria ha perso contro Biella e i saviglianesi sono irraggiungibili anche in caso di arrivo a pari punti, avendo a loro favore il risultato dei due scontri diretti. Resta ancora una piccola incertezza sull'avversaria del primo turno play-off in quanto Mortara pur distaccata di due punti da Pavia può ancora conquistare la piazza d'onore giocandosi tutto nello scontro diretto di sabato prossimo (all'andata 79-62 per Mortara).

Contro un avversario che veniva da tre vittorie consecutive Spanu dimostra di aver preparato egregiamente la partita in settimana e dopo la sfuriata iniziale dei torinesi, che dura poco più di un quarto, i suoi raddoppiano l'attenzione difensiva e schiacciano gli ospiti con un'ottima prestazione in attacco.

La Cogein parte con Agazzani, Boella, Nasari, Marcello e Beccaria, per i crocettini scendono in campo D'Affuso, Draghici, Ceccarelli, Vetrone e Riviezzo. I giallo-verdi partono forte subito aggressivi sul Capitano che perde palla; la prima firma sul referto è comunque di Marcello con la pronta replica di D'Affuso. Nasari mette a segno la prima bomba: nel corso della gara darà un apporto fondamentale con un 5 su 6 dall'arco. Al 3' bel passaggio volante corretto a canestro da Beccaria. A metà quarto Spanu fa entrare Lollo Berta, in costante miglioramento dopo la lunga assenza, per lui stasera 22 minuti, 6 punti, ma anche 4 falli segno di un giocatore che sta bene e lotta. Primo parziale 17-25, si vede che Crocetta vuole evitare i play-out o addirittura la retrocessione diretta.

Secondo periodo Spanu cambia il quintetto iniziale con Martoglio al posto di Beccaria e Berta per Boella, Gianzana fa entrare Christian Martina subito a segno. Savigliano cambia registro in difesa e Crocetta tenta dalla lunga distanza e segna con D'Affuso, sembra una mini fuga ma tre triple in rapida successione (di Agazzani, Beccaria e Marcello) riportano sotto le pantere (28-30): Menzio tenta ancora fuga ma al 6' Marcello firma il sorpasso (33-32) che sarà definitivo. Si chiude sopra di 6.

Dopo l'intervallo lungo Savigliano capisce che è il momento di affondare il colpo e Marcello sale in cattedra convertendo in punti palloni che solo lui sa indirizzare a canestro. Si vedono ancora belle cose da Berta, ormai all'80% della condizione, ottimo auspicio per i play-off. Allo scoccare del 30' la bomba di Capitan Beccaria fa molto male ai torinesi, chiudendo il quarto sul 62-51.

Ultima frazione, si sveglia Vetrone, sin'ora abbastanza defilato, e prova a scuotere i suoi. Sfortunatamente per lui e per i compagni riprende a grande richiesta il Nasari-show con tre triple consecutive, l'ultima anche subendo fallo (fallito però il libero supplementare). E' il momento chiave con un parziale al 5' di 16-2 che sancisce un pesantissimo +25'per la Cogein. Crocetta onora però la partita sino in fondo, confermandosi buona formazione con una classifica bugiarda, e ricuce orgogliosamente  sino al -13.

"I ragazzi hanno fatto tutto quanto avevo richiesto loro in settimana – commenta Spanu -: concentrazione in difesa per limitare D'Affuso, Ceccarelli e la vecchia conoscenza Silvio Riviezzo, poi andare sciolti in attacco, consapevoli che le nostre motivazioni erano superiori. Bene tutti, ottimi quelli in doppia cifra, Boella sempre grande nel lavoro più oscuro ma utilissimo; in ultimo cito ancora il nostro valore aggiunto per i play-off, Berta, stasera è entrato definitivamente nel ritmo partita e non potrà fare altro che migliorare".

Ultimo appuntamento per la trentesima di ritorno la trasferta di sabato prossimo a Follo, poi sarà clima speciale, clima play-off.

P.D.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home